martedì 14 febbraio 2012

UNA BELLISSIMA GIORNATA CON I MARMOCCHI...

Che bel WE abbiamo trascorso ... Niky ha invitato il suo amichetto Giovanni e abbiamo passati insieme i tre giorni... naturalmente pasticciando... cioccolatini, bugie e pizza... un divertimento enorme....
ecco il reportage....
ai fornelli

leccapiatti

i cioccolatini

a impastare

le bugie


la pizza

con la nonna


e voila' pronte....

Vi lascio le ricette

Cioccolatini:
Fate sciogliere a bagno maria 100 gr di cioccolato fondente, poi  fatelo colare negli appositi stampini da cioccolatini, e metteteli in frigo dopo 30 minuti saranno pronti.

Bugie:
250 gr di farina, 2 uova intere, 20 gr di burro, 2 dita di marsala o grappa. Create sul vs piano di lavoro un vulcano con la farina, al centro mettere le uova il burro e l'alcolico, impastare bene finche' non create una bella pallina, a questo punto formate delle palline piu' piccole che dovrete stendere molto molto molto sottili, poi con la rotella dentellata fare le striscioline, da cuocere sul fuoco bel caldo , asciugare con carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo.

Base per Pizza: ( con ausilio del Bimby):
500 gr di farina, 270 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 1 dado di lievito, 20 gr di olio. Mettere nel boccale del bimby  olio, acqua e lievito ed emulsiono, aggiungo farina, zucchero e sale faccio andare per 2/3 minuti a velocita' spiga, tolgo l'impasto dal bimby , lascio riposare coperta per un paio d'ore. ( con questa dose vi vengono circa 3 pizze con teglie diametro 40).



Nessun commento: