mercoledì 20 giugno 2012

AMARENEEEEEE...

Che meraviglia questo frutto, grazie all'amico dei miei genitori DINO che ha un grande appezzamento di terreno con tutto il ben di dio, abbiamo raccolto le Amarene (veramente solo i miei), allora naturalmente subito all'opera con marmellata, sciroppo e conserva di amarene ....
ecco le ricettine:


Ingredienti per lo sciroppo e la marmellata di amarena

 1 kg di amarene snocciolate
 1 kg di zucchero semolato
 il succo di un limone

Preparazione
Lavate ed asciugate per bene le amarene, eliminate quelle guaste ed i piccioli, e poi snocciolate, raccogliendo il succo che si produrrà in una ciotola.
Mettete sul fuoco in una casseruola le amarene snocciolate, lo zucchero, il succo del limone. Dopo 15 minuti di ebollizione a fuoco basso mescolando continuamente, raccogliete le amarene con un po’ dello sciroppo e mettetele in un’altra casseruola più piccola.
Lasciate raffreddare lo sciroppo di amarena. Continuate a cuocere le amarene sempre mescolando per circa 20 minuti.
Versate la marmellata di amarena in barattoli puliti con chiusura ermetica. Analogamente versate lo sciroppo in bottigliette pulite e a chiusura ermetica.
Sterilizzate i barattoli e le bottigliette facendole bollire per 10 minuti, e lasciandole raffreddare nella pentola dove sono state bollite. Conservate al buio, per evitare che marmellata e sciroppo si scolorino.

Ricetta Amarene tipo Fabbri
Le amarene le faccio in questo modo: prendo in meta'peso le amarene e lo zucchero quindi, dopo aver lavato e snocciolato le amarene le chiudo, con lo zucchero, in un barattolo a chiusura ermetica facendo attenzione a riempire solo a meta' il barattolo perche' potrebbe scoppiare data la fermentazione che avviene all'interno il tutto deve riposare per una quarantina di giorni al sole avendo cura, ogni tanto, di agitare il barattolo .







CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST
http://nonna-papera.blogspot.it/2012/06/contest-marmellata-con-fruttapec.html

1 commento:

Paola ha detto...

vista, presa ed inserita..
BONE LE AMARENE!!!
ho ancora qualche busta di Fruttapec da spedire, mandami indirizzo se vuoi!
ciao
Paola