lunedì 14 ottobre 2013

ALBA... E IL SUO MERCATO MONDIALE DEL TARTUFO....

Ieri con la mia famiglia ero in "missione" food blogger...ad Alba, carinissima cittadina in provincia di Cuneo dove ogni anno si svolge la Fiera Mondiale del Tartufo, quest'anno in programma dal 12/10/2013 al 17/11/2013 se volete informazioni le trovate QUI, il tutto si articola con una Fiera Mercato all'interno del Palazzetto dove si trovano aziende che vendono i tartufi naturalmente, vini, dolciumi, pasta, sughi, funghi, formaggi; all'esterno intorno al centro un grande mercato con banchetti di ogni tipo, e ieri in programma c'era anche Alba Aromatica tantissimi venditori di spezie, the', sali,prodotti freschi delle vicine aziende agricole....
Nel mio giro ho naturalmente fatto acquisti per sperimentare nuove ricette da condividere con voi, in piu' ho preso nota di alcune Aziende alle quali io vorrei dedicare una segnalazione e magari da parte vostra se volete  una visita nei loro siti per conoscerle meglio:
Il TRIFOLAU cosi' si chiamano i cercatori di tartufi Sig. Rinaldi ( noi abbiamo comprato i tartufi da lui, veramente preparato)
Azienda Agricola GHIONE producono un Moscato d'Asti favoloso 
Azienda Agricola MANERA producono un ottimo Barbaresco 
FUNGHI E PRIMIZIE www.eurofunghi.it funghi secchi notevoli
Azienda Agricola LA MEIRO producono Castelmagno con diverse stagionature 
TEACIOK te', tisane, spezie
WINEPASS il magazine regionale (Piemonte) del Turismo Enologico, il responsabile e' Francesco Minetti, con il quale ho scambiato due chiacchiere e presto ha detto che collaboreranno anche con noi food blogger WHOWWW!!! 

L'ingresso




I Tartufi Neri


 Quelli Bianchi



White & Black

I Trifolau 

Gli Assaggiatori di Vini io e papa'





Il Duomo

le Vie

Alba Aromatica


Acquisti




A presto con tante nuove ricette.......



3 commenti:

Wine Pass ha detto...

Grazie Monica, è stato un piacere conoscerti. Se passi di nuovo in Langa ti può essere utile la nostra MiniGuida agli eventi da non perdere nella Fiera del Tartufo.
Ti aspettiamo su Wine Pass!
A presto :-)

Unknown ha detto...

Grazie a voi.....a prestoooo

Unknown ha detto...

Che meraviglia, io vado pazza per il tartufo!!!! T'invidio ferocemente.
Fantasy Jewellery