lunedì 13 gennaio 2014

1 COMPLEANNO DEL MIO NIPOTINO... GIACOMO!!!

Ieri e' stato il 1° compleanno del mio splendido nipotino Giacomo...abbiamo preparato tutto Home Made....il tema era una tenera scimmietta, con colori bianco azzurro e tanti pallini, quindi decorazioni, Torta e Cup Cakes avevano questo bellissimo soggetto....Vi lascio una carrellata di foto  per condividere con voi questa bellissima festa e vi lascio la Ricetta dei miei Bigne' con la crema al cioccolato e normale.....

Crema pasticcera ( ausilio Bimby)
Ingredienti:
500 gr di latte intero
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o scorza di limone o estratto di vaniglia
50 gr di farina
Procedimento:
Mettere la scorza del limone o la vanillina e lo zucchero, polverizzare: 20 sec. vel. 7. Aggiungere il latte, le uova, la farina, cuocere: 7 min. 90° vel. 4. Versare il composto in una ciotola far raffreddare a temperatura ambiente e successivamente metterla in frigo per almeno 20 minuti circa. 

Crema al cioccolato (ausilio Bimby)
Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente a pezzettoni
1 uovo intero
2 tuorli
500 g di latte
30 g di burro morbido
150 g di zucchero
30 g di maizena 
Procedimento:
Tagliare il cioccolato a pezzi e tritarlo: 10 sec vel 7.
Aggiungere le uova, il latte, il burro, lo zucchero e la maizena(amido di mais), cuocere: 8 minuti 90° vel 4.
Versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare prima dell'uso.

E ora la ricetta dei miei Bigne'... La pasta choux (dal francese chou, cavolo, perché di solito gli alimenti fatti con questa pasta, una volta cotti assomigliano a dei cavolini di Bruxelles), è una pasta leggera e delicata, con ripieni sia dolci che salati.
 La pasta choux ha un alto rendimento, non ha bisogno di stampi per cuocere e si differenzia dalle altre paste perché viene cotta in due tempi: la prima in un tegame sul fuoco durante la preparazione, e la seconda in forno.

Ingredienti: (circa 60 bigne')
1 cucchiaio di zucchero  (per preparazioni dolci)
200 ml d'acqua
1 pizzico di sale
100 gr di burro
4 uova medie
100 gr di farina
Procedimento:
Versate in un tegame acqua con il burro, lo zucchero ( se dolce)  ed il sale . Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata,mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla, togliete l'impasto dal fuoco,e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto. Intanto sbattete le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi rimettere il composto in una planetaria dotata di gancio a foglia, aggiungete le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo, per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente, la pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro. A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, ungete di burro la placca del forno (oppure usate della carta forno) e formate dei mucchietti di pasta rotondi (per i bignè), oppure dei bastoncini lunghi 5 cm (per gli eclairs).
 Fate cuocere i bignè per 20 minuti a 200° in forno ventilato evitando di aprire il forno durante la cottura.Abba
ssate la temperatura a 180° e cuocete la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto,questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè.
Quando i bignè saranno completamente freddi potete utilizzarli per le vostre preparazioni. 

Io questa volta li ho riempiti di crema pasticcera e crema al cioccolato poi ho fatto la glassa sciogliendo del semplice fondant e con i coloranti alimentari in gel ho creato il colore in base al ripieno giallo o marrone.....ora tocca a voi provate amiche..... 





1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, complimenti per il tuo nipotino, che cucciolo.