giovedì 4 ottobre 2012

STRUDEL.....

Ancora con i sapori e gli odori dell'altra sera alla festa della birra mi e' venuta voglia di STRUDEL un dolce per noi molto molto buono.....

Ingredienti per la pasta:
250 gr farina 00
1 uovo
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
un pizzico di sale
acqua (50gr) da aggiungere man mano
Procedimento:
Si comincia con lavorare la farina con l’uovo, poi si aggiungono olio e sale. Si lavora fino ad ottenere un composto morbido. Servirà aggiungere l’acqua, non usare tutta la dose che ho riportato. Io ho riportato una dose media, raggiunta dopo aggiunge graduali in reazione alla consistenza del composto.
Ottenuto il composto lo si avvolge con della pellicola trasparente e si pone in frigo per almeno 30 minuti.
E poi via col mattarello a stendere il composto fine, il più possibile.



Ingredienti per il ripieno

  • Burro 50 gr (per tostare il pangrattato)
  • Pinoli 25 gr
  • Rum 2cucchiai
  • Uvetta sultanina 50 gr
  • Zucchero 60 gr
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
  • Limone la buccia grattugiata 
  • Mele 750 gr
  • Pangrattato75 gr
Procedimento:

Mettete a bagno l’uvetta nel rum; tostate il pangrattato nel burro,sbucciate le mele, e tagliarle a fettine sottili. Disporre le mele in una ciotola aggiungete l'uvetta strizzata.Unire la cannella, lo zucchero, i pinoli e la buccia  del limone. Mescolate e lasciate riposare.Accendete il forno a 200°. Nel frattempo prendete la pasta, io ho usato quella pronta pero' vi ho lasciato la ricetta per farla voi. Ungete una sfoglia con il burro liquefatto, copritela con pangrattato tostato precedentemente nel burro.Adagiate sopra di esso metà del composto; sigillatelo bene anche sui lati , affinché il contenuto non esca durante la cottura.Poi ponete lo strudel su di una teglia imburrata (o sopra della carta forno) con la chiusura rivolta verso il basso e, prima di infornarlo a 200° per circa 40 minuti, irroratelo con il burro fuso. A cottura ultimata, cospargere gli strudel di zucchero a  velo  e serviteli tiepidi e tagliati a fette.







CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST....

http://aboutfoodrecepies.blogspot.it/2012/10/i-dolci-con-le-mele.html

Nessun commento: