sabato 11 ottobre 2014

CREMONA... FESTA DEL TORRONE....

Con molto piacere sono a parlarvi di questa bellissima FESTA DEL TORRONE, che si svolgera' a Cremona dal 15 al 23 novembre, per 9 giorni, Cremona celebrera' il prodotto principe della sua tradizione culinaria, il torrone, nota nel mondo come la "Capitale mondiale della liuteria", si animera' con spettacoli, rievocazioni storiche, iniziative culturali e degustazioni a base del popolare dolce a base di albume d’uovo, miele e mandorle. Uno dei temi portanti dell’edizione 2014 di questa festa è quello della multimedialità, della tecnologia e dell’innovazione. Ecco perché, incastonata nella manifestazione, i visitatori della festa troveranno quest’anno la rassegna speciale “Se il futuro è smart”. Molti gli eventi in programma, come il contest che prevede il coinvolgimento di foodblogger (me compresa) da tutta Italia, che saranno impegnati nella preparazione di piatti a base di torrone, i quali saranno poi proposti sul sito della festa e dal palco, in un momento dedicato all’iniziativa. Alla festa parteciperà anche IBM Watson, il più avanzato sistema d’intelligenza artificiale capace di interagire con l’uomo, che questa volta si cimenterà in cucina, nella reinterpretazione delle ricette in maniera originale, con l’aiuto di un blogger.
Ci sarà poi uno spazio attrezzato con smartphone, tablet e PC, nel quale i partecipanti alla festa saranno accolti da studenti del Politecnico di Milano, che gli illustreranno in pochi minuti le pillole di base per l’utilizzo dei principali social network, da Facebook a Twitter a Instagram.
Anche gli over 65 saranno protagonisti della rassegna; a loro è dedicato un seminario, per aprire una riflessione sul tema delicato del rapporto tra social networks e mondo degli anziani, presentando anche l’esperienza virtuosa e concreta di Cremona, dove l’Università Popolare-Auser, insieme a Lineacom, sta realizzando un corso per over65 con l’apertura di un blog sul mondo del torrone.
Ci sarà poi un appuntamento al femminile, che indagherà sul rapporto tra donne, tecnologia e cibo. Si tratta di un format IBM, itinerante sul territorio italiano e dedicato a valorizzare il ruolo della donna nel comparto delle nuove tecnologie.
Nel corso della rassegna ci sarà anche l’occasione per discutere di innovazione, smart cities e multiutilities, con l’evento “Smart utility per le città intelligenti” di Federutility  e Lineacom, che venerdì 21 novembre  lancerà alcune linee-guida per le multiutilities rispetto al ruolo che possono giocare, insieme agli operatori privati, nella infrastrutturazione delle città intelligenti. Parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti italiani del tema, coordinerà Maurizio Melis, di Radio24.
Ma si parlerà anche del futuro, di minori e Internet, di droni, di tecnologia e innovazione in dibattiti e incontri con istituzioni ed esperti del settore.
Un programma davvero denso che, coerentemente con la tematica tecnologica della Festa del Torrone 2014, sarà raccontato da redattori sui canali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Pinterest) con l’hashtag #festadeltorrone. Quindi amici non vi resta che annotarvi le date e fare una bella gita.
Vorrei prima di descrivervi la mia ricetta dare un ringraziamento a SPERLARI, che ci ha gentilmente offerto i suoi prodotti per la realizzazione delle nostre ricette



SALAME AL CIOCCOLATO E TORRONE
Ingredienti:
300 gr di biscotti
100 gr di uvetta
100 gr di arachidi 
100 ml di latte
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato alle nocciole
50 gr di burro
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
200 gr di torrone bianco classico alla mandorla SPERLARI
50 gr di farina di mandorle

Procedimento:
Tritare i biscotti in pezzetti , tritare arachidi e torrone tutti separati, In una pentola mettere lo zucchero, e il latte e fare cuocere per 2 minuti, unire il burro, la cioccolata, il cacao, far sciogliere ma non bollire, togliere dal fuoco e aggiungere uvetta, i biscotti tritati (tenere circa 30 gr da parte per la decorazione), gli arachidi e il torrone, far riposare per 1/2 ora.


Metter l'impasto su della pellicola dove prima avrete adagiato i biscotti tenuti da parte e la farina di mandorle arrotolate deve prendere la forma di un salame. Mettete a riposare per 4 ore.
Io l'ho poi legato con dello spago alimentare proprio come i veri salami...e dato uno spolverata di zav per creare l'effetto muffa...

Al taglio notiamo i pezzi di torrone

Nessun commento: