domenica 16 novembre 2014

BAGUETTES...

Ieri alla fiera Cookiescool ho comprato dallo stand di Cocode' lo stampo per le Baguettes, e subito si prova... la ricetta e' con l'ausilio del Bimby, vengono davvero ottime io ho scelto la versione piu' croccante...Nicolo' le ha riempite di nutella ....e gnammmmm!
Ingredienti:
250 gr di farina 00
350 gr di farina di semola rimacinata
345 gr di acqua
8 gr di lievito di birra fresco
8 gr di sale fino
Procedimento:
Nel boccale introdurre il lievito sbriciolato e l'acqua: 2 min. 37°C vel. 2,unire la farina: 2 min. vel. spiga, unire il sale: 1 min. vel. spiga, togliere l'impasto dal boccale, formare una palla, trasferirla in una ciotola coperta da un panno umido e mettere a lievitare in un punto tiepido della casa fino al raddoppio. (circa 2h e 1/2), Una volta raddoppiato, togliere l'impasto dalla ciotola, pesarlo e dividerlo in 3 parti uguali.Prendere ciascun pezzo d'impasto, appiattirlo per togliere l'aria, e arrotolarlo 3 volte su se stesso, sempre togliendo l'aria, a questo punto formare un filoncino.
Posizionare il filoncino sullo stampo e procedere allo stesso modo con gli altri, preriscaldare il forno a 250° statico per 20 minuti circa, mettere lo stampo con i filoncini in un luogo caldo a lievitare nell'attesa che il forno si riscaldi. trascorsi i 20 minuti di preriscaldamento del forno, incidere obliquamente i filoncini con una lametta (inclinazione dell'incisione: 30° circa), o un unico taglio verticale e spargervi sopra un poco di farina. Riempire il tappo-misurino di acqua: versarla velocemente sullo stampo e infornare le baguettes. Cuocere per 20-25 minuti e fino a doratura
Per preservare la croccantezza delle baguettes, una volta cotte lasciarle raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto.
VARIANTI 
Utilizzare, tutta farina 0 per una baguettes piu' morbida, per averla piu' croccante come ho scelto io potete usare le seguenti proporzioni a seconda del vostro gusto, potete fare 100 g di semola di grano rimacinata e 500 g di farina 0, 200 g di semola e 400 di farina 0, per una baguette super, invece, potete aggiungere agli ingredienti elencati 20 g di burro e non usare solo acqua, ma 150 g di latte e 195 g di acqua. 




Nessun commento: