martedì 16 dicembre 2014

NATALE E' TUTTO PRONTO.....

Che bello il NATALE adoro addobbare casa, andare in giro per regali poi quest'anno sono molto belli perche' una buona parte sono stati comprati in Thailandia....preparare i manicaretti tipici



oggi vi propongo due ricette una della mia citta' il Pandolce Basso Genovese ho voluto provare la ricetta della mia amica Luisa
Ingredienti:
600 gr Farina manitoba
300 gr Farina doppio 00
300 gr Burro
300 gr Zucchero
50 gr Miele
4 Uova
1 bustina e mezza Lievito per dolci
1 cucchiaio acqua fiori arancio
1 pizzico sale
500 gr Uvetta
100 gr Canditi
60 gr Pinoli
Procedimento:
Mischiare le farine lo zucchero e il lievito, aggiungere il miele i fiori arancio il sale le uova e il burro a temperatura ambiente impastare energicamente per 10 minuti e incorporare. Quando l’impasto è omogeneo unire uvetta, pinoli e canditi e impastare fino a che non saranno distribuiti perfettamente. Formare due pani rotondi schiacciarli leggermente e praticare un taglio a triangolo sulla superficie. Infornare 160 gradi e far cuocere più o meno per un’ora. La durata della cottura dipende molto dal forno. Sarebbe meglio metà cottura ventilato e metà statico ma x le prime volte consiglio solo ventilato Provare la cottura con lo stuzzicadenti, se esce asciutto ma non troppo e’ cotto.


e una della citta' di mio marito i Fruttini di Martorana,
Ingredienti:
500 gr. di farina di mandorle
400 gr. zucchero
90 gr. acqua
1 bustina vanillina
1 cucchiaio di miele
qualche goccia di essenza di mandorle amare
Procedimento:
Nel boccale asciutto e pulito polverizzare le mandorle 20 sec. vel. 10, portare tutto in fondo al boccale e ripetere l'operazione, mettere da parte. Mettere nel boccale lo zucchero e l’acqua, sciogliere: 10 min./100 °/ vel. 3. E’ pronto quando, bagnando le dita e sfregandole, il composto “fila”. Aggiungere le mandorle, vanillina, il miele e l'aroma di mandorla 5 min. 100* vel. 3. Togliere l'impasto ancora caldo e farlo raffreddare completamente. Lavorare un po con le mani la pasta per renderla liscia, modellabile. Modellare la pasta utilizzando un apposito stampo nella forma che piu' preferite io le ho acquistate QUI rivestite di pellicola trasparente. Io ho poi decorato con aerografo e messo nelle apposite cassette da frutta....




Nessun commento: