venerdì 10 ottobre 2014

GIORNATA MONDIALE DELL'UOVO #WORLDEGGDAY

Oggi Venerdì 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Uovo.  
Si tratta di una giornata sostenuta a livello internazionale da aziende del settore avicolo e dalla FAO, che per l’alto valore nutrizionale che l’uovo può vantare ne incentiva il consumo in tutto il mondo.
Per promuovere questa giornata tutti gli appassionati di cucina, che hanno a cuore anche la nutrizione, postano nella giornata di oggi su Facebook, Twitter e/o Instagram, sui blog,  una ricetta a base di uova o con le uova come ingrediente, con l’hashtag #worldeggday,   per far si che tutto  questo si diffonda il piu' possibile. 





La ricetta che ho realizzato io prende spunto dalla mania del momento cucinare in mug nel microonde...., ho scelto questo TORTINO...la cui ricetta e' presente nel nuovo libro della mia amica MIRIAM BONIZZI.
Ingredienti: ( 1 mug di questa dimensione )
1 UOVO
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio colmo di lievito istantaneo salato
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio e 1/2 di pancetta a dadini
1 cucchiaio e 1/2 di farina di pistacchio
1 cucchiaio di prezzemolo e aglio 
sale qb
Procedimento:
In una tazza sbattere l'uovo con un pizzico di sale, unite l'olio, la farina e il lievito. Incorporare a questo punto il latte, il formaggio, la pancetta, il prezzemolo,  l'aglio e la farina di pistacchio. Trasferire l'impasto nella MUG e cuocete in microonde per 2 minuti.






Nessun commento: