giovedì 27 novembre 2014

AUGURI NIKY....

Sabato il principino di casa ha compiuto 13 anni e naturalmente festa con amici e festa a casa ...io le ho preparato le sue torte, la prima con il suo idolo Emis Killa la mia amica Le torte di ele, mi ha stampato la cialda in pdz ( se avete bisogno contattatela) ha il negozio on line, la torta e' la mia classica sponge cake con ganache al cioccolato ( le ricette sono sul blog in vecchi post)
Per la festa a casa ho scelto una Chiffon Cake, nel gruppo che appartengo le  bloggalline ci sono tantissime ricette della Fluffosa (andate a vedere ), la ricetta di questa e' di lacucinadellostivale 
Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
300 g di zucchero
260 g di farina 00
160 g di acqua
120 g di olio di semi
30 g di cacao amaro
7 uova 
1 banana matura
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cremor tartaro (o bicarbonato di sodio)
Procedimento:
Schiacciate la banana con una forchetta riducendola a purea e tenete da parte.
In una ciotola setacciate insieme le farine, lo zucchero, il lievito e il cremor tartaro. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, l'acqua, la banana schiacciata, i semi della bacca di vaniglia.
A parte montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.
Mescolate ora velocemente gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo, poi dividetelo in due parti e in una versate il cacao amaro. Mescolate delicatamente per amalgamare il cacao, poi unite metà degli albumi montati nel composto al cacao e l'altra metà nel composto bianco. Incorporate gli albumi nelle due ciotole mescolando dal basso verso l'alto. 
Alternate i due composti nello stampo da chiffon cake senza imburrare nè infarinare!
Cuocete a 165°C per 55 minuti e poi a 175°C per 10 minuti.
Fate freddare completamente il dolce nello stampo capovolto prima di sformarlo.




Si soffia le candeline 

Nessun commento: