venerdì 21 novembre 2014

CANESTRELLI AL CARAMELLO...


Come si fa a partecipare ad una lezione del Maestro Luca Montersino e non rimanere a bocca aperta, e' veramente super preparato, molto disponibile, e soprattutto trasmette tutto il suo amore per il food a 360° riuscendolo a percepire a pelle.....abbiamo preparato diversi biscotti che piano piano provero',' il primo che mi ha colpito e' questo per il sapore particolare ottimo accompagnato ad un thè, realizzati con lo zucchero di canna grezzo e con quello Muscovado che è lo zucchero di canna non raffinato, ottenuto dal liquido che si ricava strizzando le canne, colte ben mature, ecco la ricetta
Biscotto al Caramello Muscovado
Ingredienti:
180 gr di zucchero di canna grezzo
50 gr di panna
350 gr di burro
550 gr di farina debole
50 gr di zucchero di canna Muscovado
Procedimento:
Fare il caramello usando lo zucchero di canna, prendiamo un pentolino e versiamo un cucchiaio, quando inizia a caramellare, aggiungerne un altro, far caramellare e così via fino ad esaurirlo tutto.
Unire la panna bollente, mescolare con una frusta e aggiungere il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente. Far raffreddare completamente. Unire la farina e lo zucchero Muscovado e mettere l'impasto steso su carta forno a riposare in frigo per almeno 5 ore. Riprendere l'impasto ripassarlo in planetaria e stenderlo 1/2 cm l'altezza , tagliare i frollini, leggermente bagnare di acqua per far aderire lo zucchero di canna infornare per 12 minuti a 180°.


Nessun commento: