domenica 9 novembre 2014

DONUTS... FELICI COME OMAR SIMPSON...

    La mia amica nonche' insegnante Minu' l'altro giorno ha pubblicato questa ricetta a me e' piaciuta talmente tanto che l'ho subito riprodotta....ora la lascio a voi e se volete guardare le sue meravigliose creazione vi lascio link alla sua pagina facebook
    Ingredienti: circa 15 ciambelline 
    225 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
    8 gr di lievito di birra fresco 
    115 ml latte intero tiepido
    40 gr di zucchero semolato 
    50 gr di burro
    1 uovo piccolo
    4 gr di sale
    1 cucchiaini di estratto puro di vaniglia 
    Procedimento:
    Sciogliere il lievito nel latte tiepido.In planetaria con la frusta K mescolare l'uovo leggermente sbattuto, il latte, lo zucchero, il sale e la vaniglia.A velocità bassa aggiungere 2/3 di farina e far amalgamare per circa 3 minuti, finchè si ottiene un impasto liscio ed omogeneo.A questo punto togliere la frusta K e montare il gancio, azionare la planetaria a velocità medio-bassa e aggiungere il burro morbido,un pezzetto alla volta, impastando finchè l'impasto non avrà assorbito perfettamente tutto il burro (circa 7-8 minuti). Aggiungere ora la restante farina e impastare fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso.Versare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano, fino a quando non si attaccherà più alle mani. Trasferire l’impasto in un recipiente leggermente unto, coprire con uno strofinaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio, per circa 1 ora - 1 ora e mezza. Sgonfiare l’impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm o poco più, ricavare i doughnuts utilizzando due coppa pasta e sistemarli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno. Potete riutilizzare i ritagli impastandoli nuovamente e stendendo di nuovo la pasta, quindi coppate altre ciambelline. Coprire con dei canovacci puliti e lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti, o fino a quando il volume delle ciambelline non sarà raddoppiato.Cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°C, per circa 8-10 minuti, o fino a quando i doughnuts non saranno leggermente dorati. Una volta raffreddati glassateli con cioccolato e decorateli con confettini colorati o mompariglia.





5 commenti:

Unknown ha detto...

Altro che SIMPONS, questi sembrano ancora più buoni!!! :P

un bacione, a presto

stefyfor ha detto...

Da provare.
Grazie.
Stefy

೫ My lucky ೫ ha detto...

Ops...ti stavo scrivedo che cose fritte ne cucino pochissime...ma avevo letto del forno, così ho riletto bene. Si, in forno posso provare a realizzarle...adesso copio la ricetta!
Grazie per averla condivisa con noi!

cry ha detto...

slurp!!! Buonissimeeeeeee :)

Sasha ha detto...

QUALCOSA MI FA PENSARE CHE PRIMO A POI LE PROVO!