domenica 4 gennaio 2015

BUONA BEFANA 2015!!

Eccomi qua con il mio primo post dell'anno 2015, naturalmente parla della mia festa quella della BEFANA, i miei uomini dicono che mi ritrovo proprio bene in lei...e allora io che sono generosa ho preparato io i dolcetti da regalare  ...AHH AHH AHHH...
Prima di tutto i segnaposto per la vostra tavola per l'ultima mangiata di queste feste 2014-2015
Con gli avanzi del pandoro e del burro sciolto create delle palline che dovrete mettere in frigo per 10 minuti per farle rapprendere, nel frattempo sciogliete del cioccolato bianco e appena pronte le palline andatele ad immergere, prendete dei bastoncini da Cake Pops e adagiatele su dei pirottini poi decoratele a vs gusto io ho usato dei brillantini dorati e un nastrino dorato, se volete potete aggiungere il nome dei vostri ospiti
Oppure potete preparare dei biscotti con della frolla
Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Procedimento:
Mettere in planetaria il burro morbido con lo zucchero montarlo fino a ottenere una crema spumoso, aggiunger l'uovo e montare a bassa velocita', cambiare la frusta con la spatola inserire la farina la vanillina il pizzico di sale il composto deve staccarsi dalle pareti e essere morbido, lasciare riposare poi stendere con il mattarello e dare la forma a voi piu' gradita io ho scelto la calzetta  cercando cosi' di rispettare il tema, cuocere 150° per 12 minuti, lasciate raffreddare e decorate, io ho usato della ghiaccia da biscotti di Squires Kitchen
 Ed infine a mano su ispirazione del mitico pasticcere Jorge, ho realizzato in PDZ queste Befanine

Ora passiamo ai miei regalini che naturalmente devono essere dolciumi
LE GELATINE

Ingredienti: ( per circa 20 gelatine)
100 gr di zucchero extra fine
8 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
1 cucchiaio di succo di limone
5 cucchiai di succo d'arancia rossa
essenza di arancia
Procedimento:
Ammolliamo la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda, mettiamo il succo d'arancia, lo zucchero e il succo di limone in un pentolino, che portiamo a bollore, quindi mettiamo la colla di pesce strizzata, aggiungiamo qualche goccia di essenza , trasferiamo il composto negli stampini scelti, 30 minuti in freezer, o 1 ora e 1/2 in frigo, sformiamo e passiamo nello zucchero semolato.

IL CARBONE (per i birichini)
Ingredienti:
250 gr di zucchero semolato
70 ml d'acqua
colorante a piacere
Ghiaccia reale: 1 albume, qualche goccia di limone, 80 gr di zucchero a velo, che dovrete montare con la planetaria ve ne servira' un cucchiaio colmo
Procedimento:
In una pentola non antiaderente mettere lo zucchero e l'acqua senza girare deve raggiungere 145 ° per controllare aiutatevi con un termometro da cucina se non l'avete considerate 15 minuti, il composto deve raggiungere una consistenza densa e non dovra' piu' fare schiuma, preparatevi nel frattempo la ghiaccia io l'ho fatta montare con il colorante, appena il caramello arriva a temperatura abbassate la fiamma e aggiungete la ghiaccia, e mescolate bene, gonfiera' poi scendera' e rigonfiera' a questo punto trasferite in uno stampo da plum cake rivestito di carta stagnola, lasciate riposare poi lo potrete tagliare,
PASTICCINI ALLA MANDORLA (ricetta di Misya)
Ingredienti per 20/25 pasticcini:
200 gr di mandorle pelate
200 gr di zucchero
50 gr di albumi
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

ciliege candite, mandorle sgusciate
Procedimento:
Tritate insieme mandorle e zucchero, deve diventare una fine farina, aggiungere l’albume e  l’aroma di vaniglia e far amalgamare il tutto. L’impasto dovrà risultare abbastanza sodo. Prendere una sac a poche riempirla con l'impasto con una bocchetta a stella ricavare i pasticcini,decorare ogni pasticcino con una ciliegia o con una mandorla, fate asciugare i pasticcini per tutta la notte. questo tempo e' necessario affinche i dolcetti si asciughino e non perdano la loro forma durante la cottura.
P reriscaldare  il forno a 180 gradi, infornare e cuocere per 8/10 minuti.devono essere appena coloriti e ancora morbidi, lasciarli raffreddare bene.
Ed ecco qui i miei regalini....
se volete potete mettere un bigliettino ...UN DONO DALLA BEFANA!
Vi lascio il JPG....

6 commenti:

Adenina Viola ha detto...

Ciao e buon 2015 :) Questi dolcetti sono deliziosi, le befanine poi son troppo carine,complimenti!
My Tester Mania

gloria. ha detto...

Mi sa che te li copio.....troppo invitanti....glo

TheDreamerTraveler ha detto...

Bellissime idee per festeggiare l'epifania :)

Unknown ha detto...

Grazie ragazze.....

Marta ha detto...

quante cose deliziose!!!complimenti

Dumpling Recipes ha detto...

Great rread thank you