sabato 21 febbraio 2015

COOKIES...MOLTO PARTICOLARI!



Cosi dice VELIA alla quale mi sono ispirita per la scelta dell'ingrediente Agrumato della mia ricetta:" Non c'è niente di più vero. Basta cambiare un solo ingrediente per ottenere un risultato completamente diverso. Il successo di un piatto più che al modo in cui può essere stato cucinato, è dovuto si, alla buona qualità della materia prima ma, al giusto abbinamento di sapori". Da questo pensiero e' nato il Contest: Sedici - Alchimia dei Sapori, quando ho letto il regolamento mi e' piaciuto un sacco cosi' ho deciso di iscrivermi al GRUPPO e partecipare.....
Ho scelto lo Zenzero che io adoro e lo metterei sempre nei miei piatti, ho aggiunto ingredienti insoliti, perche' ho utilizzato lo "scarto della frutta" dopo l'estrazione del succo...., e direi che abbinato con l'arancio e' ideale..... veniamo al dunque e raccontiamo la ricetta:
Ingredienti:
150 gr di residuo di fibra dell’estrattore (carote, limone,arance e zenzero)
120 gr di farina 0
50 gr di fiocchi di avena 
40 gr di mandorle sminuzzate 
40 gr di zucchero di canna
30 gr di uvetta 
30 gr di olio di mais
2 cucchiai rasi di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo
zucchero a velo per decorare qb
Procedimento:
Versate il residuo di fibra dell’estratto in planetaria, aggiungete 1 uovo, l’olio di mais e mescolate bene. Unite tutti gli altri ingredienti. Mescola bene, poi formate delle palline e mettetele sulla teglia del forno distanziandoli fra loro, schiacciateli un po'. Cuocete per 15 minuti. Sfornate i cookies cospargeteli di zucchero a velo e lasciateli riposare 10 minuti.
Ecco un po' di foto delle fasi di preparazione...

E qui il link informativo.....

7 commenti:

Betulla ha detto...

bellissimi questi biscottini, e mi piace tanto l'idea che siano fatti con il residuo dell'estrattore: idea furbissima, brava! e grazie di cuore per aver partecipato!

Unknown ha detto...

Bellissima ricetta, mi piace molto della serie che amo: Dolci sani & gustosi. La proverò di sicuro!😉

Unknown ha detto...

Monica, dovresti per cortesia specificare bene a quale degli ingredienti abbini lo zenzero. Perchè il contest richiede uno, ed uno solo degli ingredienti abbinabili all'ingrediente principale della famiglia presa in esame. Nel tuo caso lo zenzero potresti abbinarlo all'arancia, o limone, ma anche mandorla. Scegli tu, e per cortesia specificalo nel post! ;))

Irene Prandi ha detto...

Non posso che condividere il pensiero di Betulla! Bravissima soprattutto per l'utilizzo del riciclo in cucina!

Unknown ha detto...

Grazie amiche sono contenta vi sia piaciuta........

Unknown ha detto...

Passo anch'io di qua, Monica! Grazie per la tua ricetta e per aver partecipato al contest e sperimentato questo abbinamento! :)

Unknown ha detto...

Grazie a voi tutte!!