giovedì 30 ottobre 2014

PASSATELLI RIVISITATI....#noiCHEESEamo


BUON GIORNO!!! Con immenso piacere sono a presentarvi la prima delle due ricette del Nuovo CONTEST di  Suisse Svizzera Switzerland..."#noiCHEESEamo".... quest'anno vede come protagonisti assoluti del Contest i formaggi LE GRUYERE DOP E EMMENTALER DOP.
Vi vorrei parlare di questi due formaggi La Gruyere possiamo dire tranquillamente che e' il capostipite della famiglia dei formaggi Gruyeres viene prodottto in Estate negli alpeggi, ed in Inverno nelle Stalle, naturalmente quello prodotto in estate e' piu' ricco di aromi, l'invecchiamento parte poi da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 9 per quello Classico e superiore ai 10 per quello Reseve, io amando i usti piu' decisi preferisco quello piu' stagionato. Parliamo invece dell'Emmentaler , lui e' il re dei formaggi viene prodotto con latte fresco e solo da mucche allevate a erba e fieno. Io adoro questi due formaggi entrambi pero' l'unicita' dei buchi di Emmentaler mi ha sempre fatto impazzire....a livello di gusto io amando i gusti persistenti il Gruyeres lo preferisco, quindi questi due formaggi ognuno per le loro diverse carattteristiche sono per me fondamentali sulla tavola o copme elemento nella preparazione dei miei piatti....
Vi propongo qui un primo piatto, una rivisitazione dei passatelli con una fonduta di Emmentaler
Ingredienti per i Passatelli:
100 gr di parmigiano
150 gr di pangrattato
scorza di limone
3 uova
noce moscata qb
pepe qb
Procedimento:
Mettere in una ciotola il pan grattato, aggiungere il parmigiano e mescolare, aggiungere le uova, lavorare l'impasto che deve diventare morbido e lavorabile, la tradizione romagnola li vuole in brodo con la loro classica forma a strisciolina ricavabile dall'apposito attrezzo... io invece ho creato dei gnocchi, prendendo l'impasto ho creato dei cilindri e li ho tagliati a distanza di 1/2 cm, ho fatto cuocere in acqua salata e scolato con una schiumarola.
Ingredienti per la fonduta:
250 gr di formaggio Emmentaler
200 ml latte
30 gr burro
1 uovo + 1 tuorlo
sale  qb
noce moscata qb
Procedimento:
Grattugiare il formaggio, aggiungere il burro, il latte, e una grattata di noce moscata, cuocere il tutto sul fornello da cucina, mescolando bene con un cucchiaio di legno. aggiungere la uovo e tuorlo, aggiustare di sale,qui la cottura e' davvero moto veloce massimo 10 minuti.

A questo punto potete procedere ad impiattare , versare i vostri gnocchi su un piatto lungo da portata dove andrete a colare la vostra fonduta.....Buon Appetito!



Nessun commento: