domenica 18 gennaio 2015

COMPLEANNO = FESTA!!

Io adoro festeggiare i compleanni soprattutto perche' si fa la torta, si cucina e ci si diverte, per il nostro amico LUCA abbiamo scelto la....
RED VELVET
Ingredienti:
300 gr di zucchero
250 gr di farina autolievitante
240 ml di latticello (oppure yogurt liquido con una spruzzata di limone)
110 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova grandi
1/2 cucchiaino di sale
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di colorante rosso ( io uso assolutamente quello di Lorann )
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto bianco
Procedimento:
Mischiare la farina, il sale ed il cacao e tenere da parte, montare il burro per 2-3 minuti , aggiungere poi il burro e montare ancora 3 minuti, aggiungere le uova una per volta, l'estratto di vaniglia, nel latticello sciogliere il colorante e incorporare alternandolo alle farine farlo abbastanza velocemente con la frusta a bassa velocita', in una ciotola unire aceto e bicarbonato mentre frizza aggiungetelo al composto, trasferire nei pirottini e cuocere in forno caldo 180° per 25 minuti.

La farcitura della RED VELVET e' la Cheese CreamIngredienti:
125 gr di formaggio cremoso leggermente ammorbidito
125 gr di burro ammorbidito
315 gr di ZAV
Procedimento:
Mettere il formaggio in una ciotola fino a renderlo cremoso, mettere il burro e 1/3 dello zucchero in planetaria finche' non otterrete una crema chiara e spumosa, aggiungere un altro terzo di zucchero e montate ancora, aggiungete il resto e pulite bene le pareti della planetaria, aggiungete il formaggio poco alla volta e mescolate a bassa velocita'. Mettete il frosting in frigo finche' sara' abbastanza solido, prendete una tasca da pasticcere e decorate a piacere.


Nessun commento: