lunedì 24 settembre 2012

SICILIA...... TERRA STUPENDA....

Non potevo non partecipare a questo contest di in cucina con gioia.....sulla mia amata Sicilia.. la terra dove e' nato la mia meta' perfetta mio marito, terra piena di profumi e colori di gente splendida insomma sono perdutamente innamorata di lei come di mio marito SALVATORE (Riesano doc da generazioni).....allora che ricetta potevo fare la prima che feci a lui Le Linguine al Pesto..... di Pistacchio perche' io da buona genovese dovevo far amare a lui anche un po' della mia Liguria pero' cambiando l'elemento principale da Basilico a Pistacchio.....


Ingredienti per il pesto di pistacchi
150 grammi di pistacchi di Bronte
100 grammi di gherigli di noce
Una buona manciata di foglie di basilico
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Mettere nel Mixer i pistacchi, le noci ed il basilico e far girare (ad intermittenza, per non far riscaldare il basilico) in modo di ottenere un composto grossolano. A questo punto aggiungere gradatamente l’olio a filo fino ad ottenere  un impasto cremoso, ed infine amalgamare al pesto il formaggio grattugiato, scaldare in padella.

Per la pasta io scelgo sempre le linguine che vanno cotte in acqua salata e una volta pronte scolate e versate in padella con un pochino di acqua di cottura per far amalgamare bene il tutto...


 Con questa ricetta partecipo al CONTEST

http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

4 commenti:

Gioia ha detto...

Ciao Mony! Eccomi finalemte riesco a passare... il pesto al pistacchio è qualcosa di divino! La Sicilia che incontra la tua Liguria ;-) la cucina è anche questo!! Baci buona giornata

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma io adoro il pesto al pistacchio!!
sei stata davvero bravissima complimenti!!
mi sono unita ai tuoi lettori fissi, il tuo blog mi piace davvero molto!
bacioni ^_^

Unknown ha detto...

Grazie ragazze.... Baciotti

antonio73 ha detto...

Buongiorno a tutti...ricetta molto interessante, vi posso consigliare il pesto di pistacchio di aromasicilia, provatelo veramente delizioso con 80% di pistacchio...
www.aromasicilia.com